Degustazione con ristoratori area Parco Prealpi Giulie

Oggi nella magnifica cornice del Castello di Udine presso il ristorante “La Casa della Contadinanza” si è svolta la degustazione a base di tartufo mesenterico con coinvolgimento dei ristoratori dell’area Parco delle Prealpi Giulie e la presenza di diverse autorità locali e regionali.
L’evento, che l’anno scorso venne rimandato causa covid, rientra in quella collaborazione stretta tra Associazione e Parco per la promozione e la diffusione della conoscenza di questo particolare fungo sotterraneo al fine di poterlo affiancare alle altre eccellenze del territorio, già presidi Slow Food, quali l’aglio di Resia, il pan di sorc e il formaggio di latteria turnaria.
In quest’ambito di valorizzazione del territorio lo Chef Roberto Gruden ci ha presentato un menù che abbina il Tartufo Friulano con i prodotti e piatti tipici della nostra regione, come il sablè al montasio, il battuto di pezzata rossa, il fricofritto, lo zuf di zucca, la “balota”. Accostamenti sicuramente particolari quello con la trota in versione polpetta e quello con il fois gras e musetto.
Inutile dire che tutto era squisito.
Durante il pranzo sono intervenuti il nostro Presidente Erminio Barna che ha descritto l’attività dell’Associazione e la situazione del tartufo in regione, il Direttore del Parco Antonio Andrich che tiene a consolidare questa avviata cooperazione e il nostro Vicepresidente Gilberto Bragato che ha descritto le peculiarità dei suoli e ambienti in cui si sviluppa il Mesenterico.
Seguiranno altri appuntamenti aperti ai soci e al pubblico.
A Presto!
Il Segretario
Alex Dal Cin

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11

I commenti sono chiusi