Conferenza su “Micologia del Tartufo”

Nella giornata di sabato 24 novembre si è svolta la seconda conferenza del corso, dal titolo “Micologia del tartufo”, preceduta dal saluto della professoressa D’Andrea Lucia, Preside dell’Istituto Il Tagliamento, complesso che ci ospita offrendoci disponibilità della sala proiezioni.
Dopo una breve presentazione del Presidente Barna, il relatore dott. Leonardo Baciarelli Falini affronta l’argomento micologia partendo dall’inquadramento dei Tuber nel mondo dei funghi, descrivendone in seguito il ciclo biologico, definendone i caratteri fisici macro e microscopici, le piante simbionti, gli ambienti produttivi.
Si scopre che ogni tipologia di tartufo (nove sono quelli commerciabili in Italia) ha pertanto non solo caratteristiche morfologiche ben distinte, ma inoltre si lega a piante specifiche, i cui ambienti di ritrovamento variano in base ad esse e ad una serie di fattori pedoclimatici.
Conclude l’intervento descrivendo le regole principali da seguire per la creazione di nuove tartufaie, aggiornate alle attuali sperimentazioni scientifiche.
Ringraziamo ancora il dott. Leonardo per la disponibilità e la chiarezza del suo discorso pieno di spunti interessanti e ricordiamo che, assolutamente da non perdere, sarà anche il prossimo incontro di sabato 1 dicembre dal titolo “Ambienti del Tartufo” con il ns. Vicepresidente dott. Gilberto Bragato.

Il Segretario
bdrbdrbty

I commenti sono chiusi